Sport in Classe 2020-2022

La Fair Play ssd si è aggiudicata il bando “Sport in Classe 2020-2022” promosso
dal Municipio Roma 2.

La Fair Play è la quinta volta che vince questo bando negli ultimi otto anni: risale al 2012-2013 la prima collaborazione con le scuole, nell’allora 3° Municipio, in cui la Fair Play ha coordinato e gestito corsi di educazione motoria e psicomotricità nelle classi delle sei scuole materne del territorio.

L’edizione 2019-2020 ha visto l’adesione record di quindici scuole del Municipio Roma 2, per un totale di 151 classi coinvolte la partecipazione alle attività di circa 3000 bambini/e delle scuole primarie.

Tutte le attività sono state realizzate all’interno delle palestre scolastiche in orario curriculare fino all’inizio della pandemia da COVID-19 e la relativa chiusura delle scuole da Marzo per cui successivamente le attività sono state rimodulate attraverso la didattica a distanza con delle video-lezioni create dallo staff di istruttori con cui gli alunni hanno continuato ad allenarsi da casa.

Negli anni precedenti a conclusione del progetto erano state organizzate nel mese di Maggio delle “Feste dello Sport” presso il centro sportivo “Artiglio” in cui tutte le classi aderenti al progetto sono state invitate a partecipare;

Nell’edizione 2018-2019 la festa dello Sport ha coinvolto nelle cinque giornate dedicate circa 2400 alunni; gli eventi sono stati aperti alla alla visione dei genitori che hanno partecipato con entusiasmo affollando il centro sportivo.

Al termine delle attività e delle gare sportive si è tenuta la premiazione che ha visto la consegna per ogni bambino partecipante di una medaglia; ciascuna classe ha esposto durante la premiazione un cartellone raffigurante alcuni valori positivi connessi allo sport, quali il fair play, il rispetto delle regole di gioco, il gioco leale, il rispetto dell’avversario, fortemente voluti dalla società sportiva per sensibilizzare gli alunni sui valori positivi dello sport.

Un presidio medico composto da ambulanza con defibrillatore, medico, autista e infermiere soccorritore è stato sempre presente durante tutto lo svolgimento degli eventi sportivi.

Il progetto 2020-2022 persegue un percorso didattico di attività sportive tenuto da insegnanti della Fair Play esperti di motricità e affiancati dall’insegnante di classe ed è rivolto alle scuole primarie del territorio, e viene data la possibilità agli alunni di svolgere una lezione a settimana di educazione motoria per tutto il biennio scolastico.

 

Gli obiettivi generali del progetto, sia di carattere motorio che relazionale, calibrati in base alle fasce di età sono tra gli altri:

  • l’apprendimento delle attività motorie attraverso attività ludiche
  • favorire la consapevolezza della propria corporeità, la coordinazione motoria e lo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico
  • l’acquisizione dell’autonomia, l’autostima e la capacità di socializzazione
  • lo sviluppo della capacità di affrontare le difficoltà e la consapevolezza delle proprie possibilità
  • la determinazione di un corretto approccio alla competizione accettando e rispettando le regola
  • la promozione di comportamenti di lealtà sportiva attraverso misure educative e di prevenzione dei comportamenti scorretti.

    Per l’anno scolastico in corso si è registrata la partecipazione di otto scuole del territorio, per un totale di 95 classi e circa 1950 alunni delle scuole primarie del Municipio Roma 2 dai 6 agli 11 anni.

    Tutte le attività svolte hanno rispettato il protocollo e linee guida per prevenire la diffusione da COVID-19, pertanto le lezioni di educazione motoria si sono svolte laddove possibile in spazi all’aperto quali campi polivalenti o cortili scolastici e dove non erano disponibili strutture esterne,all’interno delle palestre garantendone l’areazione, rispettando il distanziamento interpersonale, mettendo la mascherina e igienizzando gli attrezzi sportivi che venivano utilizzati.

     

    Le attività sono iniziate a Novembre e termineranno a Giugno con la chiusura estiva degli istituti scolastici.

    A settembre 2021 saremo pronti a ripartire per il nuovo anno scolastico…