Sport in Classe 2020-2022

La Fair Play ssd si è aggiudicata il servizio “Sport in Classe 2023-2024” promosso dal Municipio Roma 2.

La Fair Play è la sesta volta che vince questo bando negli ultimi nove anni: risale al 2012-2013 la prima collaborazione con le scuole, nell’allora 3° Municipio, in cui la Fair Play ha coordinato e gestito corsi di educazione motoria e psicomotricità nelle classi delle sei scuole materne del territorio.

L’edizione 2020-2022 ha visto l’adesione di undici scuole del Municipio Roma 2, per un totale di 98 classi coinvolte la partecipazione alle attività di circa 2000 bambini/e delle scuole primarie.
Tutte le attività sono state realizzate all’interno delle palestre scolastiche e negli spazi esterni messi a disposizione dalle scuole del territorio in orario curriculare.

Nell’edizione 2018-2019 la festa dello Sport ha coinvolto nelle cinque giornate dedicate circa 2400 alunni; gli eventi sono stati aperti alla alla visione dei genitori che hanno partecipato con entusiasmo affollando il centro sportivo.

Al termine delle attività e delle gare sportive si è tenuta la premiazione che ha visto la consegna per ogni bambino partecipante di una medaglia; ciascuna classe ha esposto durante la premiazione un cartellone raffigurante alcuni valori positivi connessi allo sport, quali il fair play, il rispetto delle regole di gioco, il gioco leale, il rispetto dell’avversario, fortemente voluti dalla società sportiva per sensibilizzare gli alunni sui valori positivi dello sport.

Un presidio medico composto da ambulanza con defibrillatore, medico, autista e infermiere soccorritore è stato sempre presente durante tutto lo svolgimento degli eventi sportivi.

Le attività motorie e sportive, iniziate a Marzo 2023, consistono in un percorso didattico di attività sportive tenuto da insegnanti della Fair Play esperti di motricità e affiancati dall’insegnante di classe ed è rivolto alle scuole primarie del territorio, e viene data la possibilità agli alunni di svolgere una lezione a settimana di educazione motoria per tutto il biennio scolastico.

Gli obiettivi generali del progetto, sia di carattere motorio che relazionale, calibrati in base alle fasce di età sono tra gli altri:

 

  • l’apprendimento delle attività motorie attraverso attività ludiche
  • favorire la consapevolezza della propria corporeità, la coordinazione motoria e lo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico
  • l’acquisizione dell’autonomia, l’autostima e la capacità di socializzazione
  • lo sviluppo della capacità di affrontare le difficoltà e la consapevolezza delle proprie possibilità
  • la determinazione di un corretto approccio alla competizione accettando e rispettando le regola
  • la promozione di comportamenti di lealtà sportiva attraverso misure educative e di prevenzione dei comportamenti scorretti.