CHI SIAMO
Fair Play
Società Sportiva Dilettantistica
La Fair Play Associazione Sportiva Dilettantistica viene fondata a Roma il 7 Ottobre del 2008 da tre amici e colleghi di università Stefano Galli, Simone Gasperini e Simone Magaldi.
Nel 2015 la Fair Play si è trasformata in società sportiva dilettantistica ampliando la propria offerta formativa.
La società sportiva ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura sportiva tra i giovani, in particolare nelle scuole materne e primarie del territorio di Roma
La Fair Play è iscritta al registro Coni delle associazioni e società sportive dilettantistiche e dal 2016 affiliata all’ A.S.C. , Attività Sportive Confederate, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
La peculiarità della Fair Play e’ quella di avvalersi di istruttori qualificati ed esclusivamente di Insegnanti di Educazione Fisica, garanzia questa di un lavoro professionale svolto ponendo l’accento sulle questioni pedagogiche e relazionali oltre che sportive.
Le attività della Fair Play si concentrano principalmente nell’organizzazione di corsi di educazione motoria in orario curriculare negli asili nido, scuole materne e scuole primarie e nell’organizzazione di centri estivi ricreativi garantendo alle famiglie un valido supporto nel periodo in cui le scuole sono chiuse.
L’attività sportiva inizia nell’estate del 2010 con la gestione del Centro Estivo ricreativo presso il circolo sportivo Maximo di Roma che registra la partecipazione di circa 200 bambini ; la collaborazione con il circolo sportivo Maximo si consolida e prosegue fino all’estate del 2013 quando poi si deciderà di spostare l’organizzazione del Centro Estivo e relativa utenza in un centro sportivo limitrofo, il Circolo Valentini, dotato di tutte le attrezzature e strutture sportive a garantire agli iscritti un’esperienza completa all’insegna dello sport e del divertimento.
Nel frattempo le collaborazioni della Fair Play si arricchiscono di un esperienza prestigiosa: l’organizzazione delle attività ricreative e sportive del Centro Estivo del Circolo Dipendenti del Quirinale presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano di Ostia (RM), attività iniziata nel 2011 e tuttora svolta, con un utenza che ha raggiunto ad oggi 4000 unità.
Dal 2010 ad oggi la Fair Play ha iniziato a promuovere i progetti di educazione motoria nelle scuole di Roma raccogliendo negli anni numerose adesioni e collaborazioni da parte degli Istituti scolastici compresi nel 2°,4°,6° e 15° Municipio di Roma e altri comuni limitrofi come Zagarolo, Monterotondo e Guidonia
Attualmente sono 16 le scuole di Roma in cui è attivo il modello di educazione motoria della Fair Play.