Asilo Nido

Il progetto offre l’opportunità di praticare l’attività motoria nel nido seguendo itinerari graduali e processi di apprendimento organici e rapportati all’età e allo sviluppo.

L’attività motoria propone le seguenti finalità:

  • promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso percettive
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici, quali correre, saltare, afferrare, lanciare, strisciare, rotolare
  • Rapportarsi agli e con altri, cogliere i significati dei gesti e esprimere attraverso la propria corporeità la sua prima forma di comunicazione

Promuovendo tale attività lo sviluppo del linguaggio va di pari passo con il movimento, viceversa l’evoluzione psicomotoria influenza la maturazione e l’evoluzione del linguaggio.

L’asilo nido ha delle peculiarità differenti rispetto alla scuola dell’infanzia, sia per l’approccio che è più diretto che per lo sviluppo della lezione stessa. Il numero dei bambini che intervengono nella lezione è ridotto e la lezione non è mai superiore ai 40 minuti. Durante la lezione capita a volte di non spiegare molto quello che si fa, i bambini tendono ad imitare e a seguirti.

Teoricamente una lezione si può svolgere anche senza attrezzi di gioco, Ovviamente più materiale si ha più stimoli vengono dati, e comunque uno stesso materiale può assolvere a più funzioni di gioco.

Può capitare che la lezione sia “work in progress”, in cui l’insegnante Fair Play gioca e impara con i bambini, perché capita che la lezione che si era stabilita realmente non riesca perché magari poco stimolante. L’insegnante quindi cerca di imparare anche dagli stessi bambini.

Le lezioni vengono svolte in collaborazione con le educatrici, che soprattutto in questa fascia d’età sono importanti per creare un legame saldo tra l’esperto Fair Play e il bambino soprattutto nella fase iniziale del progetto. Ogni lezione vedrà la partecipazione di tutti, nessuno escluso, anche i bambini che decideranno di non partecipare ma solo guardare staranno trovando una via di accesso all’attività individuale. Ognuno verrà coinvolto secondo le sue possibilità.

Come atto conclusivo del progetto è prevista una festa finale, che vedrà la presenza attiva dei genitori e saranno coinvolti nei giochi insieme ai figli.