ORGANIZZAZIONE EVENTO “FAIR PLAY DAY 2018”
Al termine delle lezioni di educazione motoria le nove classi aderenti della scuola materna I.c. Falcone e Borsellino e le quattordici classi della scuola primaria I.c. Settembrini hanno avuto la possibilità di partecipare alla terza edizione del Fair Play Day.
Ogni classe è stata invitata tra Maggio e Giugno 2018 in palestra per svolgere delle divertenti attività sportive e ludico – motorie sotto la supervisione dello staff tecnico della società sportiva Fair Play.
Vista la grande partecipazione sono state organizzate undici giornate dedicate allo sport, al gioco e al divertimento.
Hanno partecipato ai vari eventi organizzati circa 600 alunni/e dai 3 agli 11 anni; gli eventi come da programma sono stati aperti alla visione dei genitori che hanno affollato le due palestre scolastiche visionando e partecipando con entusiasmo alle attività sportive e ludico-motorie svolte dai proprio figli. Si è stimata una partecipazione di circa 700 genitori nelle varie giornate sopra indicate.
Prima dell’inizio delle attività è stata fornita dal coordinatore della Fair play una breve spiegazione ai genitori sulle attività che avrebbero svolto i bambini per poi dare spazio proprio alle varie attività.
Il Fair Play Day è stato strutturato in 3 momenti:
- Attivazione, in cui gli alunni sono stati suddivisi in tre piccoli gruppi ed hanno svolto dei percorsi coordinativi – motori
- Parte centrale dedicata ad una coreografia con la musica per le classi della scuola materna e una staffetta per le classi della scuola primaria
- La parte finale è dedicata al gioco in cui gli alunni si sono divertiti a sfidarsi in giochi di acchiapparella o della tradizione popolare con la partecipazione attiva dei genitori
Terminata l’attività gli alunni sono stati chiamati individualmente al centro della palestra e hanno ricevuto la medaglia di partecipazione (foto allegate). L’obiettivo da perseguire rimane quello di far capire ai bambini che l’importante è il rispetto delle regole, dell’amicizia, della collaborazione, dell’accettazione di sé, del giocare leale, del fair play magari citando esempi positivi che ci può fornire lo sport.