UNA GIORNATA DI SPORT
A PIAZZA BOLOGNA

Domenica 22 Dicembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si è svolto l’evento “ Una giornata di sport a Piazza Bologna”, la prima manifestazione di Piazza dedicata alla promozione dello sport tra i bambini, e alla promozione del benessere, della salute e della socialità.
La piazza si è trasformata in una enorme palestra a cielo aperto dove sono state allestite sei aree sportive coordinate ciascuna da un istruttore sportivo:
- Forza 4
- Giochi Popolari (elastico, salto della funicella, campana )
- Salto in lungo da fermo
- Badminton
- Tiro con l’arco
- Bocce
E’ stato installato un gazebo al centro dello spazio che fungeva da punto accoglienza e informazioni e dove, attraverso il servizio di amplificazione, venivano fornite le informazioni tecnico organizzative a tutti i partecipanti.
L’obiettivo principale è stato quello di creare un’occasione di svago, divertimento e sensibilizzazione alla pratica sportiva nell’ottica di promuovere uno stile di vita sano, sia nelle scuole che all’interno della comunità, restituendo uno spazio pubblico alle famiglie del Territorio.
I tantissimi bambini che hanno aderito all’iniziativa hanno avuto l’opportunità di provare alcune discipline sportive e di cimentarsi e scoprire i giochi della tradizione popolare e i giochi che una volta venivano svolti in strada, tra cui i più apprezzati sono stati il gioco della “campana”, il salto
della corda e il gioco degli elastici.
Nel corso delle prove pratiche sono state effettuate misurazioni delle diverse competizioni con il puro spirito di migliorarsi nella prova successiva, pertanto non ci sono stati “vincitori e vinti”, perché i vincitori sono stati tutti coloro che si sono divertiti, poichè ogni bambino ha il diritto di “non essere un campione”.
Per stimolare i bambini a provare ogni attività, gli istruttori mettevano un timbrino sul volantino che i bambini avevano e che aveva lo scopo di far conoscere ai bambini le varie discipline e i giochi proposti.
Quando i bambini riuscivano a completare la scheda con tutti i timbrini potevano recarsi al gazebo dell’accoglienza dove ricevevano da un nostro operatore un gadegt sportivo.
Sono intervenuti gli Ass.ri alla scuola Paola Rossi e allo Sport Rino Fabiano del II Municipio e il consigliere dell’Assemblea Capitolina Valerio Casini che hanno apprezzato molto l’ottima organizzazione meravigliandosi della grande affluenza.
Si è registrata un’ adesione di circa 225 bambini che hanno partecipato attivamente alle attività sportive e altrettanti genitori al seguito per un totale di circa 500 presenze.
L’evento ha avuto il patrocinio e la collaborazione di Asc, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
L’auspicio è che sia solo la prima edizione di una bella manifestazione sportiva che possa essere replicata ogni anno.