SPORT IN CLASSE DAY
Giovedì 6 Giugno 2024 si è svolto presso il centro sportivo Artiglio sito in Via Boemondo 7 l’evento sportivo Sport in Classe Day 2024 che ha visto la partecipazione di circa 280 alunni delle scuole primarie del territorio accompagnati da circa 30 insegnanti delle classi.
Si è registrata una notevole partecipazione da parte dei genitori essendo lo stesso evento aperto alla visione degli stessi che hanno affollato la tribuna del centro sportivo.
Sono state invitate a partecipare le tredici scuole partecipanti al progetto Sport in Classe per l’a.s.2023-2024 e all’invito hanno aderito i seguenti istituti scolastici:
– I.C. Tiburtina Antica
– I.C. Fratelli Bandiera
– I.C. Falcone e Borseliino
– I.C. Winckelmann plesso Lanciani e plesso Nomentana
Le classi terze della scuola primaria a cui era riservato l’evento e che hanno partecipato sono state 14 e sono state suddivise tra primo turno ovvero dalle 09.00 alle 10.30 e secondo turno dalle 10.30 alle ore 12.00.
Lo staff della Fair Play ha installato all’interno del campo sportivo otto “stazioni di gioco” dove gli alunni si sono alternati provando e cimentandosi nelle diverse attività previste, giochi della tradizioni popolare, staffette e giochi sportivi.
Al termine del primo turno si è svolta la premiazione degli alunni che si sono mostrati entusiasti di aver partecipato ad una mattinata di sport e divertimento festeggiando con altri alunni la fine dell’anno scolastico.
Hanno presenziato all’evento e alla relativa premiazione il Presidente della società sportiva Artiglio, Mauro Esposito e gli assessori del Municipio Roma II Rosario Fabiano (Sport) e Paola Rossi (Scuola) che si sono complimentati con lo Staff per l’organizzazione dell’evento.
Si segnala che la società sportiva Fair Play ha predisposto un servizio di assistenza sanitaria per tutta la durata dell’evento composto da un ambulanza medicalizzata e un soccorritore.
Al termine del primo turno le classi accompagnate dai propri insegnanti sono uscite dal centro sportivo per dare spazio agli alunni delle classi previste per il secondo turno che è terminato alle ore 12.
Alle premiazioni le classi partecipanti hanno esposto l’elaborato didattico che hanno realizzato a tema FAIR PLAY proprio per sensibilizzare i bambini alle pratiche corrette inerenti la vittoria e la sconfitta, il rispetto degli avversari e delle regole del gioco.
Infine è stata allestita una mostra dei cartelloni che le classi non partecipanti all’evento hanno voluto comunque mostrare quale frutto di un lavoro interdisciplinare volto a sensibilizzare sui valori positivi dello sport come la lealtà sportiva.


